Recensioni
TWILIGHT FORCE – At the Heart of Wintervale
La spasmodica attesa è finita: è uscito il nuovo disco dei Twilight Force! “At the Heart of Wintervale” è il quarto album della band svedese con il nostro Alessandro Conti alla voce e si conferma un masterpiece di power metal sinfonico.
Attenzione, però, non ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto, perché, a conti fatti, nei 7 brani (più intro) proposti non tutto è perfetto. Già il numero delle canzoni fa storcere il naso. E’ vero che i 5 pezzi di classica durata sono hit assolute, ma le due suite di 10 minuti, di cui soprattutto “The Last Crystal Bearer” è un pout pourri di passaggi orchestrali, parti recitate, momenti atmosferici e cinematografici, ci disorientano non poco.
I Twilight Force si confermano bravissimi nel loro symphonic power dysneyano tutto campanellini, archi e cori sognanti, accompagnati da un vocalist tra i migliori sulla piazza. I nostri provano ad aggiungere alcune variazioni sul tema: qualche blast beat, un bel violino solista in “Dragonborn”, passaggi improbabili, ma spassosi, di samba in “Sunlight Knight”, per evitare accuse di un certo immobilismo compositivo.
“At the Heart of Wintervale” è la conferma che i Twilight Force sono ancora tra le top band del genere, anche se non sfornano il proprio capolavoro, ma un disco piacevolissimo, che è già entrato di diritto nella top ten del 2023.
Country: Sweden
Style: Symphonic Metal
Label: Nuclear Blast
Top Song: Twilight Force
Top Album: Dawn Of The Dragonstar (2019)