Live Report
BLIND GUARDIAN: Alcatraz Milano
Una calda sera d’ottobre accoglie il ritorno dei bardi nella città meneghina dopo un’assenza durata ben sette anni. Gli spazi dell’Alcatraz si riempiono velocemente e per l’inizio del main act, pare che si sia vicini al tutto esaurito. Prima però di vedere sul palco la band tedesca, tocca agli israeliani Scardust aprire le danze. Davvero apprezzabile lo show messo su dal gruppo melodic prog capitanato da Noa Gruman, soprattutto per merito delle notevoli doti canore della frontwoman, abile anche a coinvolgere il pubblico.
Terminata la prima esibizione, arriva però il momento che tutti in sala attendevano: anticipati da un affascinante gioco di luci, i Blind Guardian compaiono sul palco, eseguendo subito un grande classico del loro repertorio, Imagination from the Other Side.
La serata prosegue quindi con una selezione relativamente piccola di brani dall’ultima fatica discografica The God Machine (ottimi anche nella resa dal vivo) e una scaletta che pesca in modo eterogeneo dal lungo catalogo del quintetto di Krefeld. Singolare la scelta di destinare ben quattro brani all’encore, tenendo per ultimi gli immancabili classici, come Valhalla e Mirror Mirror. Inutile dire che il pubblico è assolutamente coinvolto per tutto lo spettacolo, cantando ogni parola, soprattutto nei momenti più intimi ed acustici, come tradizione vuole nei concerti dei bardi.
La band si conferma un’inossidabile macchina da guerra, impeccabile in ogni elemento. Tuttavia, purtroppo non si può dire lo stesso del povero Hansi, la cui voce sembra essere eccessivamente provata, nonostante la tappa milanese sia solo una delle prime del tour in corso. Un peccato, perché nei mesi scorsi aveva dimostrato di aver ripreso un’ottima forma anche nelle uscite dal vivo.
Nel complesso, comunque, non si può che essere soddisfatti della serata di sano power metal che i Guardian hanno saputo offrire ad una schiera di fan sempre riconoscenti e partecipi.
Setlist:
1. Imaginations From the Other Side
2. Blood of the Elves
3. Nightfall
4. The Script for My Requiem
5. Violent Shadows
6. Skalds and Shadows
7. Time Stands Still (At the Iron Hill)
8. The Quest for Tanelorn
9. Deliver Us From Evil
10. The Bard’s Song – In the Forest
11. Majesty
12. Traveler in Time
Encore:
13. Sacred Worlds
14. Lord of the Rings
15. Valhalla
16. Mirror Mirror