Mettiti in comunicazione con noi

Interviste

GALDERIA: il Power Metal d’ oltralpe

Pubblicato

-

I Galderia sono una band francese formatasi nel 2006 con all’attivo tre album di cui l’ultimo “Endless Horizon” uscito pochi mesi fa per Massacre Records, si è rivelato fra i migliori album del 2022. Ne parliamo assieme a Sébastien Chabot,  voce della band e membro co-fondatore dei Galderia.

Ciao Seb, benvenuto sulle pagine di Metal MetalShock. È un vero piacere scambiare qualche parola con te. Innanzitutto, come stai?

Molto bene, grazie per l’invito!!

Il vostro nuovo album, “Endless Horizon”, è stato pubblicato dalla Massacre Records, qual è stata la reazione finora – sia dei fan che dei media?

I feedback sono fantastici!! Davvero sorprendente. Più del nostro precedente. Tutte le persone che seguono la band sono estremamente entusiaste di questo nuovo album e per noi è il più importante. Anche i feedback dei media sono fantastici.

“Endless Horizon” è un album magnetico, non puoi farne a meno. Come nasce una canzone di Galderia?

L’ispirazione è la parola d’ordine. E può essere ovunque. Viaggiare è un ottimo modo per trovare ispirazione. Questo mondo è così pieno di meraviglie, quindi è facile da trovare. Abbiamo lavorato insieme a Tom, il chitarrista, su questo album. Generalmente gli mando dei demo e vediamo assieme come elaborare queste idee in buone canzoni. Cerchiamo sempre le canzoni migliori che possiamo fare. È il nostro motto.

Puoi raccontarci traccia per traccia Endless Horizon?

Answer the Call” è una gloriosa marcia per la libertà. Un appello a tutti i Galderiani là fuori a sollevarsi per la gloria della luce.

Striking the earth” è la canzone più veloce dell’album e la più istintiva. Parla del potere che c’è in tutti noi ed è anche la traccia del nostro videoclip.

Elation” è una canzone danzante, forse la sorella maggiore di una delle nostre precedenti canzoni intitolata “Sundancers”. Parla dell’euforia di essere vivi e della gioia che possiamo condividere tutti assieme.

Eternal Paradise” è una chiamata dell’anima. Il messaggio è semplice: l’amore ci renderà liberi. Quando trovi il potere di liberare il tuo cuore da tutte le stronzate che questo mondo ti mette dentro, puoi trovare la tua porta interiore. Tutto quello che devi fare è aprirlo, per raggiungere il tuo paradiso. È una canzone con molti elementi acustici. Una canzone molto melodica.

Gonna change it all” parla del modo in cui possiamo trasformare il mondo con la forza del nostro cuore. Il nostro cuore libero può fare grandi cose. È nostro compito sentirlo e liberarlo. È una canzone con una grande atmosfera anni ’80. Ci sono tre cantanti in questo pezzo: io, Tom e Bob (ex bassista).

Come with me now” è una canzone mid tempo con grandi cori nel ritornello. Parla del viaggio dell’essere che passa dall’oscurità alla luce e invita tutti a seguirli.

Burning Higher” La celebrazione della vita. Quando la luce del nostro cuore sta chiamando, brilliamo e festeggiamo. Bob è il cantante principale di questo. La sua voce e le sue tastiere uniche danno di nuovo un’atmosfera anni ’80 all’intera canzone.

Endless Horizon” L’ho scritto per la mia meravigliosa moglie. Quando eravamo più giovani dissi “Un giorno scriverò una canzone per te e la chiamerò Endless Horizon“. Lavoro fatto!! 😉 Parla del divino femminile e dell’importanza di aprire i nostri cuori a questa energia se vogliamo crescere ed evolvere come specie. Una canzone molto melodica.

Heart of Mankind” di nuovo nel tema dell’anima dell’umanità. A un certo livello, siamo tutti uno. E questo cuore comune è come un battito nell’universo. Per far pulsare il cuore comune come un diamante, dobbiamo liberare il nostro diamante interiore e lasciarlo vibrare. Anche in questo c’è un sacco di anni ’80. Siamo in du a cantare: Tom ed io.

Twenty One” è la ballata dell’album, si riferisce a cose diverse. Primo è il mio compleanno, il 21 giugno. Il giorno del sole e il giorno più lungo dell’anno. Si riferisce anche all’unione dei nostri due principi fondamentali: l’anima e il corpo. Quando i due si fondono in uno… puoi trovare l’illuminazione nella tua vita.

Come hai iniziato con la musica e come hai sviluppato il tuo sound? Chi ha pensato al nome “Galderia” e c’è qualche significato dietro?

Personalmente ho iniziato quando avevo 14 anni. La chitarra mi ha preso e non mi ha mai lasciato. Ho sempre amato la musica melodica, quindi naturalmente ha preso forma così.
Galderia non ha per noi un significato particolare. Mi è venuto in mente alla formazione della band.

Le parti corali sono davvero molto efficaci, quali sono le vostre  fonti di ispirazione da cui traete la vostra musica?

Amiamo davvero i cori e le voci. Quindi lo mettiamo ovunque!! 😀 Come band, registriamo tutti i cori insieme. È una grande sensazione di aggregazione e unità. Le voci sono l’espressione dell’anima, quindi è naturale per noi metterlo nelle nostre canzoni.

Com’è la scena musicale attuale in Francia?

La scena musicale in Francia non è una cosa molto felice… 😅 Molti grandi festival qui non programmano davvero metal melodico francese, non sappiamo perché. Ma è sempre una sfida giocare in questo paese. Ringraziamo tutti gli organizzatori che si sono presi il rischio di farlo.

Sperando di vederti presto in Italia, avete in programma qualche evento speciale per il 2023?

Sì, sarebbe fantastico tornare lì. L’ultima volta che abbiamo suonato qui è stato con Timo Kotipelto per alcuni concerti acustici.
Abbiamo alcuni piani per quest’anno, ma tutti devono essere definiti.

Al di fuori della musica, c’è qualche hobby o interesse che condividete?

Roba positiva. Libri o anime. Tutte le cose che ti portano più in alto.

Infine, c’è qualcos’altro che vorresti dire ai nostri lettori?

Se vuoi sostenere la band, il modo migliore è acquistare direttamente sul nostro webshop a www.galderia.net.
Perché in questo modo il guadagno arriva direttamente a noi. E una band con buone finanze è una band che può continuare a produrre buoni album.

Seb, grazie del tuo tempo!

Grazie per le belle domande.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Recensioni

Recensioni2 giorni fa

RHAPSODY OF FIRE – Challenge The Wind

Terzo e attesissimo disco per il nuovo corso dei Rhapsody Of Fire, per intenderci quello con Giacomo Voli alla voce....

Recensioni2 settimane fa

DREAMGATE – Dreamgate

Di recente formazione i DreamGate sono un progetto formato da membri veterani di formazioni heavy & Power metal italiane, come...

Recensioni3 settimane fa

MEDIERA – Storytellers for the Middle Age

Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Iniziamo con questa frase di Lorenzo de’ Medici per introdurre il disco d’esordio...

Recensioni3 settimane fa

MAD HATTER – Oneironautics

“Oneironautics” è il terzo disco dei Mad Hatter, band svedese capitanata dal chitarrista dei Majestica. Il buon Peter Hjerpe qui...

Recensioni4 settimane fa

TEZZA F. – Key to Your Kingdom

Terzo disco solista per Filippo Tezza, vocalist dei Chronosfear e altre band. “Key to Your Kingdom” esce sotto l’egida della...

Recensioni1 mese fa

VIOLET ETERNAL – Reload the Violet

Dal sodalizio artistico tra il chitarrista Jien Takahashi ed il nostro Ivan Giannini nascono i Violet Eternal, nuova power metal...

Recensioni1 mese fa

FREEDOM CALL – Silver Romance

Ogni uscita discografica targata Freedom Call è una festa. La band capitanata dal Singer Chris Bay ha ormai raggiunto un...

Recensioni1 mese fa

SHADOWS OF STEEL – Twilight II

Il ritorno sul mercato degli Shadows of Steel è una di quelle notizie che fanno bene al cuore. La band...

Recensioni2 mesi fa

VANDEN PLAS – The Empyrean Equation of the Long Lost Things

I Vanden Plas non hanno bisogno di presentazione. 30 anni di carriera, 10 album, una line-up praticamente inossidabile e un’infinità...

Recensioni2 mesi fa

WARLORD – Free Spirit Soar

Quando ho saputo della notizia del futuro tour dei Warlord sono rimasto colpito della cosa. Com ‘è possibile fare un...

Megadeth – Giugno 2024

Kreator – Anthrax – Testament

Sonata Arctica – Ottobre 2024

Interviste

Interviste10 mesi fa

BLOODSHELL WALHALLA – la battaglia per la terra sacra

E’ da poco uscita una nuova opera epica dei Bloodshell Walhalla un progetto di epic e viking metal che sta...

Interviste11 mesi fa

LEVANIA – Rinascita nonostante tutto

A poche settimane dall’ uscita di Fukushima ho pensato di incontrare i Levania; sono curioso di capire come nasce il...

Interviste1 anno fa

DEATH & LEGACY – Oscure Profezie

Interviste1 anno fa

ETERNAL WHITE TREES – Anime indissolubili nonostante lo scorrere del tempo

Incontriamo Gerassimos Evangelou vocalist degli Eternal White Trees per parlare del loro esordio discografico, quel The Summer That Will Not...

Interviste1 anno fa

BLACK ORCHID EMPIRE – la verità è figlia del tempo.

Ho ascoltato il nuovo bellissimo album di questi ragazzi inglesi e ho voluto fare due chiacchiere con il batterista Paul...

Interviste1 anno fa

ANGSTSKRIG: la nuova frontiera del Black Metal.

In occasione dell’uscita del nuovo album omonimo, ho voluto fare due chiacchiere con i Danesi Angstskrig, duo Black Metal alla...

Interviste1 anno fa

GALDERIA: il Power Metal d’ oltralpe

I Galderia sono una band francese formatasi nel 2006 con all’attivo tre album di cui l’ultimo “Endless Horizon” uscito pochi...

Interviste1 anno fa

MARCO GARAU MAGIC OPERA – Intervista

I Magic Opera di Marco Garau sono senza dubbio una delle più liete soprese di questo inizio 2023 in ambito...

Interviste1 anno fa

BARNABAS SKY: La luce e il rock di Markus Pfeffer

Ciao Markus, è un piacere per me averti qui su MetalShock per questa intervista. Puoi raccontarci come è nato il...

Interviste1 anno fa

IVORY: Il ritorno del rock

Dopo esser usciti con il loro ultimo lavoro “A Social Desease” la band piemontese si è resa disponibile a scambiare...

Notizie

Notizie6 giorni fa

NURCRY: firmano per Art Gates Records

I NURCRY entrano a far parte del roster di Art Gates Records, band Heavy Metal formata da artisti di grande...

Eventi1 settimana fa

TNT FEST 2024: la line-up completa con GRAVE DIGGER, SKANNERS e altri a Pinasca (TO)

Dopo la conferma dei GRAVE DIGGER , leggendaria formazione teutonica, nelle vesti di headliner, eccoci ad annunciare la line-up completa del TNT Fest...

Notizie1 settimana fa

BRUCE DICKINSON: a fine luglio pubblicherà in formato fisico il singolo “Resurrection Men”

BRUCE DICKINSON annuncia oggi la release in edizione limitata CD del nuovo singolo “Resurrection Men”, in arrivo il 26 luglio 2024 tramite BMG. Il...

Notizie2 settimane fa

AEON GODS: firmano con Scarlet Records

La band epic metal tedesca Aeon Gods  ha firmato un contratto multi-album con Scarlet Records. Risorto dalle ceneri: non esiste davvero un...

Notizie3 settimane fa

WITCHUNTERS: Il nuovo album “Time Is Running”

A volte si verificano situazioni inattese e che riempiono il cuore di felicità. Siamo pertanto lieti di annunciare di aver...

Notizie3 settimane fa

SABATON: a ottobre nei cinema il film-concerto ‘The Tour To End All Tours’

I power metaller SABATON – in collaborazione con All Things Live – rilasceranno nei cinema il prossimo 11 ottobre il loro film-concerto ‘The Tour To End All...

Notizie3 settimane fa

ETERNAL SILENCE: guarda il live video di “Death And The Maiden”

È disponibile a questo indirizzo il live video di “Death And The Maiden” girato da Pietro Battanta e Mirko Landoni al Rock Inn Somma 2023.Il brano è estratto da“3”, l’ultimo...

Notizie4 settimane fa

WALLOP: Firmano con MDD Records, nuovo Album “Hell On Wheels” l’11 Luglio

Dopo 23 anni nei Grave Digger, il batterista Stefan Arnold ha lasciato la band nel 2018 e riportato alla vita la band di...

Notizie1 mese fa

AETHER VOID: guarda il video della nuova “Crucified”

24È disponibile a il video di “Crucified, il nuovo singolo degli AETHER VOID, il primo estratto dal prossimo album, la cui...

Notizie1 mese fa

BLACK SABBATH: guarda il video restaurato di “Get A Grip”

La storia dei BLACK SABBATH con i cantanti Ozzy Osbourne e Ronnie James Dio è stata ampiamente documentata nel corso degli anni...

Privacy Policy