Recensioni
NARNIA – Ghost Town
“Ghost Town” è il nuovo album studio della christian metal band svedese Narnia, che con affermata esperienza nel campo dell’heavy, pubblica un prodotto da subito piacevole all’ascolto, con uno stile che spazia da sempre tra sonorità progressive-power metal, con l’aggiunta di un groove molto rock, molta melodia e gli immancabili inserti neoclassici di chitarra. Questi sono i Narnia!
Si parte subito con la trascinante e coinvolgente “Rebel“, un gran bel brano, già singolo di apertura del disco, dove possiamo apprezzare l’energia positiva della band. Ma i Narnia di esperienza ne hanno da vendere e sanno come coinvolgere l’ascoltatore nel loro percorso tra riff energici, belli carichi e parti piu riflessive, ma anche drammatiche come in “Thief“, la seconda traccia dalle tematiche molto progressive, dove fa da padrone la calda voce di Christian Rivel-Liljegren.
“Hold on” ha uno stile più rock AOR anni ’90 dove emergono le tastiere di Martin Härenstam o come nella title track, “Ghost Town“, trovando ampio spazio e risultando sempre efficaci e mai banali, spaziando nel suono dai sintetizzatori vintage al pianoforte a coda.
Middle tempo coi quali i Narnia han costruito la loro storia ne troviamo anche qui: “Alive“, “Modern Day Pharisees“, canzoni che vengono marcate dal riffing “Made in Narnia” con un’ atmosfera progressive che non risulta mai pesante e noiosa, grazie anche alle melodie immediate con cui vengono percepite.
A corredo di tutte le canzoni ci sono sempre le velocissime scale neoclassiche di Carl Johan Grimmark, il vero architetto cruciale del suono della band. Ecco anche se sembra banale ma non lo è, bisogna sottolineare l’ottima tecnica che mettono in campo i musicisti dei Narnia che rasenta la perfezione.
Chiude il disco “Wake Up Call” con la giusta energia della loro parte power.
“Ghost Town” è un bel disco, leggero, carico, vivo, realizzato da una band talentuosa, che da sempre porta avanti la tematica christian metal al pari di gruppi anche più blasonati, ma solo di nome per quanto mi riguarda. Ventisette anni di carriera vorranno pur dir qualcosa e i Narnia lo dimostrano in questa nuova opera. Consigliato!
Country: Sweden
Label: Indipendent
Style: Christian Metal
Best Song: Rebel