Recensioni

SINHERESY – Event Horizon

Pubblicato

-

Ritroviamo, in questo torrido Agosto, i Sinheresy, band triestina con tre buoni dischi alle spalle e fautori di un sound composto da chitarre moderne e melodie accattivanti in cui, come è lecito che sia, spicca la voce di Cecilia Petrini spesso accompagnata in duetti con l’altro vocalist della band Stefano Sain. Le interazioni tra le due voci risultano essere un vero e proprio plus per questi ragazzi che aggiungono anche alcune influenze di metalcore alla loro ricetta. Event Horizon, quindi, è un disco piacevole, ricco di buone idee e sviluppato con sapienza ed esperienza che non farà gridare al miracolo ma certamente sarà ben apprezzato da chi ama il gothic contaminato caratteristico dei nostri tempi.

La produzione, val la pena sottolinearlo, è di primissima qualità, curata sia in fase di mixaggio che di masterizzazione da Joost Van Den Broek (Powerwolf, Epica, Blind Guardian). Anche se ormai non stupisce più questo aspetto concorre in modo decisivo al livello del prodotto finito che in questo caso è davvero ottimo anche dal punto di vista grafico.

Brighter Days” è un brano che risalta per la sua originalità, rappresenta il lato più sperimentale della band in cui i nostri corrono il rischio di spostare il loro baricentro verso lidi sconosciuti forse un po’ più commerciali (leggere Linkin Park) ma senza snaturarsi; trovo questo aspetto molto importante a livello artistico ed in questo caso la ricerca di nuovi sound ci regala un pezzo bello, dinamico e melodico al punto giusto.

Forbidden Desire” invece è il pezzo più rappresentativo del core sound della band friulana, melodico moderno e con richiami al metalcore evidenziati dai passaggi in breakdown ben strutturati dalla sezione ritmica.

Un’ altra band nostrana che si conferma su buonissimi livelli a indicare l’ottimo stato di salute della scena italiana, quindi se pensate di essere pronti per Event Horizon non vi resta che accaparrarvi la vostra copia considerando che la prima stampa del platter è sia in formato CD digipak che in un succulento formato vinyl LP (marbled orange).

Country: Italy

Style: Symphonic/Gothic Metal

Label: Scarlet Records

Top Song: Forbidden Desire

Exit mobile version